La vertigine può essere il sintomo di una disfunzione di diversi sistemi: il sistema nervoso centrale, il sistema vestibolare, il sistema visivo, sistema arterioso cervicale, ed il sistema muscoloscheletrico del rachide cervicale. La riabilitazione vestibolare ha l’obiettivo di identificare il sistema disfunzionale e proporre il trattamento adeguato al recupero della sua funzionalità.
Valutazione
Prima di tutto è necessario effettuare una valutazione approfondita del sistema nervoso centrale, del sistema arterioso cervicale, della stabilità cervicale, del sistema vestibolare e del sistema muscoloscheletrico cervicale al fine di identificare la causa della vertigine ed impostare un trattamento adeguato.
Dizzness cervicogenica
Un recente consenso internazionale definisce la dizziness Cervicogenica o Vertigo Cervicale come una condizione clinica particolare in cui il rachide cervicale gioca il ruolo chiave nel causare e mantenere la vertigine.
Valutazione muscoloscheletrica
Un fisioterapista specializzato nella riabilitazione vestibolare è in grado di effettuare una valutazione muscoloscheletrica al fine di verificare il ruolo contribuente delle disfunzioni articolari o muscolari cervicali
Percorso terapeutico
Identificati queste disfunzioni verrà proposto un percorso terapeutico in grado di ridurle e migliorare così il controllo senso-motorio e posturale e ridurre la sintomatologia