Un metodo di cura naturale che risale a tremila anni fa: per la pratica orientale la salute non è l’ assenza di malattie, ma il perfetto equilibrio del corpo e dello spirito. Una persona sana vive senza sprecare energie e le assume giornalmente attraverso la nutrizione, la respirazione, gli scambi affettivi e il movimento: con l’agopuntura è possibile agire sul flusso di tali energie, modificandole.
Secondo i criteri della medicina attuale, validati da ormai numerosi studi, la transfissione con aghi induce trasformazioni biofisiche e biochimiche che stimolano la capacità di guarigione dell’insieme soma-psiche.
L’agopunturista , con l’apporto anche del tuina, il massaggio cinese, della moxibustione, utilizzo di una fonte di calore per scaldare i punti, e della fitoterapia cinese, tratta diverse condizioni.
Patologie dolorose
L’agopuntura viene utilizzata per il trattamento di patologie dolorose recenti e patologie croniche. Mentre le prime rispondono molto velocemente, il trattamento delle seconde può richiedere la collaborazione di più specialisti.
Le patologie legate alla vita della donna
I disturbi alimentari delle adolescenti, l’amenorrea, la dismenorrea, i disturbi della fertilità, la menopausa, i problemi che sorgono in gravidanza e durante il puerperio, il rivolgimento fetale, la stimolazione della lattazione, le mastiti.
I disturbi degli apparati
In particolare, disturbi degli apparati respiratorio, gastro-enterico, cardio-circolatorio, genito-urinario.
Le disfunzioni della sfera psichica
L’ansia, l’insonnia, le crisi di panico, le forme depressive, le dipendenze.
I problemi della pelle
Come verruche, ferite, pruriti, herpes simplex e zoster;
Effetti collaterali di terapie mediche
Effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia.