La mission di Fisiocare è fornire al paziente la risoluzione o in alternativa la migliore gestione della patologia presente, e per farlo è fondamentale il lavoro in team. È per questo che Fisiocare si avvale di fisioterapisti, neurologi, ortopedici, radiologi, ecografisti, dietologi, psicologi e trainer.

A questo proposito il nostro Centro infatti è in grado di garantire anche specialisti in patologie delicate come l’endocrinologia. Il sistema endocrino, formato da più ghiandole che secernono ormoni è un sistema di “comunicazione” dell’organismo dinamico: i livelli degli ormoni si modificano continuamente in risposta a numerosi stimoli interni od esterni all’organismo e alle esigenze endocrino-metaboliche, si modificano fisiologicamente nel corso di ogni giornata e nel corso della vita di ogni persona. Le risposte possono essere alterate in caso di disfunzioni o di malattie delle ghiandole endocrine. 

Il Centro Fisiocare può contare per l’appunto su medici specialisti, capaci di studiare le manifestazioni delle malattie del sistema endocrino, che possono essere subdole, specie nelle fasi inziali, che richiedono specifici esami e occhi più esperti per essere diagnosticate.

Non esiste organo, tessuto o cellula che non risenta o si modifichi in risposta allo stimolo ormonale: il tessuto adiposo, in questo senso, è un organo particolarmente sensibile e responsivo all’azione degli ormoni, ne è una dimostrazione la diversa disposizione del tessuto adiposo nel bambino, nell’uomo e nella donna.  È inoltre un tessuto attivo metabolicamente, al punto da essere considerato come una ghiandola endocrina.

 

Il team di specialisti del Centro Fisiocare è in grado di stabilire la presenza di un incremento o di una riduzione del tessuto adiposo, definirne il modo e la sede del corpo in cui si accumula, tutte caratteristiche regolate principalmente dall’azione di ormoni e dall’attività metabolica dell’organismo.

 

I casi specifici come obesità o lipedema spesso sono manifestazioni o correlazioni a disfunzioni endocrine, spesso misconosciute, che meritano di essere indagate da parte di medici specialisti, che il centro Fisiocare è lieto di mettere a disposizione dei suoi pazienti.

Contattaci per maggiori info

*Campo Richiesto